mercoledì 21 gennaio 2009

Cosa può nascere da un filo di perle e un pò di entusiasmo!


Quando mi portò quel filo di perle, Francesca di sicuro non poteva immaginare cosa frullasse nella mia mente in quel periodo. Da poco ero stata ad una mostra di Cartier - curata da Ettore Sottsass- nei sotterranei di Palazzo Reale a Milano. Avevo comprato il bellissimo libro-catalogo che mi aveva completamente rapito per gli schizzi del maestro, il quale andava a studiare ed approfondire gli stili, l'architettura e l'estetica di vari popoli del mondo, trasponendoli al gusto decò del suo tempo.
Se la mia immaginazione in quei momenti avesse avuto un contatore credo che avrebbe girato all'impazzata! Ero davvero esaltata di entrare nelle sue visioni e non vedevo l'ora di mettere "in scena" il mio contributo, risultante dalle mie nuove acquisizioni. Buttavo giù così diversi schizzi, mie interpretazioni...
I suoi progetti sebbene fossero spesso destinati ad essere tempestati di diamanti mi ispiravano richiami cromatici, dettagli preziosi di tele dei grandi della pittura, movimenti dell'oro al limite dell'equilibrio tra l'eccentrico, il rievocativo e il raffinato.
E Francesca, in quel Natale, arrivava proprio con la richiesta giusta!
Il suo desiderio di stravolgere il classico filo di perle aveva trovato l'occasione migliore per farle indossare, nella notte di Capodanno quel tocco, che l'avrebbe distinta tra le balze di tanti vestiti eleganti!

3 commenti:

  1. chissà se sono il primo commento commento... che bello! Fatto benissimo! e quante rimembranze....! I miei migliori in bocca al lupo - per tacer del posteriore della balena! - alla mia orafa preferita!
    Un bacio.
    Alberto

    RispondiElimina
  2. Emmannaja sono il secondo, ma sono contentissimo lo stesso. Non ho finito di scorrerlo, ma mi ha subito catturato nella fresca sofisticata immediatezza. Insomma un Irrera della gioielleria. Un abbraccio dal fedele cliente Alessandro www.ilpoliti.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  3. Beh, complimenti per il blog e per le creazioni che conosco così bene e di cui sono una fan della prima ora! Ma la nostra collaborazione continua... metterò prestissimo alla prova il tuo incomparabile estro... diamanti, diamanti, diamanti!
    Francesca (quella del collarino :-)

    RispondiElimina